Chi Siamo?
L’ Agribirrificio Borgo Decimo prende vita dall’ Az. Agr. Borgo Decimo, nata nel 2017 dalla sfida di padre e figlio Gianluigi e Nicola, uniti dalla passione per la birra artigianale e più in generale dalla cultura del buon cibo, delle piccole produzioni locali, del territorio e soprattutto dell’agricoltura.
Ci siamo posti l’obbiettivo di proporre ottimi prodotti, differenti da quanto propone la grossa industria sia nel merito che nel metodo.
Abbiamo quindi deciso di dar vita ad un azienda agricola polivalente, che si occupa di produzione delle nostre materie prime, della trasformazione delle stesse per arrivare poi a servirle e proporle a tutti i nostri clienti.
Le nostre materie prime, il nostro orzo, che da origine al nostro malto, sapientemente trasformato da Nicola, il birraio, è una caretteristica di unicità delle nostre birre.
Spinti dalla passione per il buon cibo non ci siamo fermati “solo” alle birra.
Dall’esperienza lavorativa di Gianluigi, dalla lavorazione delle carni di alcuni suini che alleviamo, prendono forma i salumi che principalmete impieghiamo nel nostro agriturismo; connudio perfetto con le nostre birre.
Siamo sempre in continua evoluzione, ci piace inseguire nuovi progetti, come ad esempio con lo Zafferano; allo scopo della multifunzionalità dell’azienda agricola e alla diversificazione dei prodotti questa ambita spezia ci ha sempre intrigato. Cosicchè abbiamo iniziato a coltivarla in piccolo nel 2016, per portare la coltivazione a livello aziendale nel 2018. Un altro prodotto da aggiungere al nostro paniere.